PRESENTAZIONE

L’associazione di volontariato “IL MOLINO ODV” – Protezione Civile Bertinoro e Civitella di Romagna con sede legale in Bertinoro, via Fratta nr. 207, è iscritta al registro delle organizzazioni di volontariato della Regione Emilia Romagna al nr. 1904, in data 9 agosto 2010, prot. 2010/ 80478 e iscritta al RUNTS repertorio numero 36851.

L’associazione il Molino a tutt’oggi presenta nr. 111 soci, di cui 90 volontari abilitati con  corso base  Protezione Civile  ed iscritti al Sistema Territoriale Associazioni Regionali Protezione Civile Regione Emilia Romagna.

Fra questi volontari di Protezione abbiamo le seguenti qualifiche :

• Operatore addetto all’avvistamento di incendi boschivi;
  • Operatore per lo spegnimento di incendi boschivi;
  • Operatore per le emergenze idrauliche e idrogeologiche;
  • Operatore di segreteria in emergenza;
  • Operatore di cucina in emergenza;
  • Operatore logistico;
  • Operatore di radiocomunicazioni;
  • Operatore di cartografia;
  • Operatore per la ricerca di persone disperse , di cui nr. 2 piloti abilitati alla guida dei droni per fini di ricerca, su richiesta degli organi competenti, in base al protocollo d’intesa stipulato a livello provinciale.
  • Operatore autista di mezzi fuoristrada;
  • Operatore caposquadra.
  • Servizi informativi e attività promozionali di Protezione civile presso le scuole

Essendo un’associazione di volontariato, ci occupiamo anche di altre attività che esulano dalla Protezione Civile, nella fattispecie con i Comuni di Bertinoro e Civitella di Romagna in base alle convenzioni stipulate con questi, o su richiesta di altre associazioni :

• Supportiamo la polizia municipale nei grandi eventi e nelle gare sportive;
  • Svolgiamo vigilanza agli incendi nei pubblici spettacoli;
  • Servizio di trasporto disabili
  • Servizio di supporto/sicurezza per manifestazioni:
  • Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di percorsi e sentieri per il trekking; creazione, mappatura e tabellazione di nuovi percorsi
  • Organizziamo attività di raccolta fondi per l’autosussistenza;
  • Partecipiamo ad iniziative promosse da altre associazioni;
  • Servizi informativi e attività promozionali per le scuole

IL PARCO MEZZI

Per svolgere i servizi di cui in seguito è riportata la documentazione, l’associazione Il Molino si è dotata dei seguenti mezzi :

• nr.1 pick up Mazda per trasporto persone e contenente un modulo aib compatto con serbatoio acqua ed idrovora a immersione idraulica,
  • nr.1 Dacia Duster 4×4 ,
  • nr.1 Fiat Panda 4×4
  • nr.1 Fiat Stilo
  • nr.1 Fiat Doblò abilitato al trasporto disabili in comodato d’uso gratuito da parte dell’associazione “progetti del cuore”,

ATTIVITÀ    SVOLTE   DALL’ASSOCIAZIONE

Per ultimo, ma non meno importante, L’associazione Il Molino, grazie alla propria sezione trekking, organizza regolarmente escursioni a piedi, in prevalenza sull’Appennino Tosco Romagnolo, come attività aggregativa e per favorire la conoscenza di zone impervie del territorio di montagna frequentate da cercatori di funghi ed escursionisti.

Questa attività, oltre ad addestrare gli iscritti partecipanti nella conoscenza del territorio, consente di individuare i volontari più capaci da impegnare nella ricerca di persone disperse su richiesta degli organi competenti, in base al protocollo d’intesa stipulato a livello provinciale.

Durante le escursioni/esercitazioni si acquisisce l’uso di strumenti come carte topografiche, mappe dei sentieri, segnaletica, bussole, GPS, ma si impara anche a interpretare i punti di riferimento come il sole, la luna, il  muschio …. ecc. ai fini dell’orientamento in ambiente naturale.

Associazione di volontariato “IL MOLINO” OdV

Via Fratta, 207, 47032 Fratta Terme FC